Quesiti a Fintecna


QUESITI
                                                       A        fintecna@fintecna.it
                                                                  fintecna.abruzzo@fintecna.it
                                                                 ministrocoesione@governo.it                                                                                                           

OGGETTO: Ricostruzione post sisma Abruzzo. Quesiti relativi ai Consorzi costituiti ai sensi del Decreto Commissario Delegato per la Ricostruzione n. 12/2010

Il sottoscritto Arch. Giuseppe Bocci, iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata, al n. 121, con Studio professionale a San Ginesio (MC), Via Capocastello – 53, in qualità di tecnico incaricato della redazione di diverse pratiche conseguenti al Sisma del 6 Aprile 2009, in nome e per conto dei propri clienti, ed in riferimento ai consorzi obbligatori regolarmente costituiti ai sensi del Decreto Commissario delegato per la Ricostruzione Abruzzo n. 12/2010

DESIDERA AVERE I SEGUENTI CHIARIMENTI

-        il Presidente del Consorzio, regolarmente eletto ai sensi dell’art. 6, comma 1 e comma 3 del D.C.D.R. 12/2010, è obbligato a notificare tutte le determinazioni a tutti i proprietari che non hanno formalmente aderito al Consorzio (per vari motivi: irreperibilità, volontà, impossibilità a presenziare …)?
-        un membro del consorzio impossibilitato a partecipare ad una assemblea consortile, può delegare una persona esterna al Consorzio, a rappresentarlo in detta assemblea?
-        un delegato (interno o esterno al Consorzio) può rappresentare più di un membro?
-        il versamento della quota del fondo consortile (art. 4, D.C.D.R. 12/2012) spetta solo a chi formalmente ha aderito al consorzio mediante stipula di atto costitutivo, o anche a chi, per qualsiasi motivo, non vi ha aderito? Se spetta solo a chi ha aderito formalmente al consorzio, non vi sarebbe una disparità considerando che poi tutti si gioveranno dello stesso trattamento (tutti avrebbero la casa aggiustata)?
-        più in generale, gli oneri a carico del Consorzio obbligatorio, spettano solo a chi ha formalmente aderito allo stesso consorzio, oppure anche a chi non vi ha aderito pur avendone titolo?   
In attesa di riscontro si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

San Ginesio, lì 03.01.2013          
                                                      Arch. Giuseppe Bocci
 
 
RISPOSTA
 
Da: Fintecna Abruzzo [fintecna.abruzzo@fintecna.it]
Inviato: martedì 8 gennaio 2013 10:17
A: infostudio
Oggetto: R: Ricostruzione post-sisma Abruzzo 2009 - Quesito Consorzi Obbligatori
Egregio Architetto,
con riferimento al primo quesito, si ritiene che il Presidente del consorzio sia tenuto a notificare le determinazioni unicamente agli aderenti al consorzio.
 Con riferimento ai quesiti due e tre si ritiene che il consorziato impossibilitato a partecipare possa delegare a rappresentarlo in assemblea anche una persona esterna al consorzio o un interno al consorzio il quale, a sua volta, può rappresentare più di un consorziato.
Per quanto riguarda, infine, gli ultimi due quesiti, in base a quanto previsto dal decreto 12, in particolare al comma 8 dell'art. 3, si ritiene che il versamento della quota al fondo consortile e più in generale gli oneri a carico del consorzio, siano a carico dei soli aderenti al consorzio stesso.
Distinti saluti

Nessun commento:

Posta un commento