SCHEDA PARAMETRICA


Da: S.B.
Inviato: sabato 28 settembre 2013 15:03
A: infostudio;
Oggetto: Ricostruzione su Picenze
Priorità: Alta
 
Buon Giorno
E' da diverso tempo che non  ci siamo piu' sentiti.  Oggi stavo verificando gli ultimi E-Mail degli i incontri riguardante la ricostruzione che interessa il comune di Barisciano in particolare la Frazione di Picenze.
Purtroppo devo constatare che sono privo di informazioni da piu' di sei sette mesi. Mi risulta che dall'ultimo incontro convocato dalla vostra organizzazione non è stato  emesso un verbale che informava tutti i componenti del consorzio della discussione dell'ordine del giorno con le relative difficoltà riscontrate per la  partenza della ricostruzione con le decisioni prese per  risolverle.
Ho visitato proprio oggi il vostro Blog pensando di trovarlo aggiornato sulle ultime novità invece gli aggiornamenti sono fermi a tanto tempo fa e precisamente alla pubblicazione di una mia E-Mail che vi ho inviato.
Cosa devo pensare che non siete piu' voi in prima persona a portare avanti le problematiche della ricostruzione ??????
Se è così  sarei veramente grato se mi potete aggiornare sulle ultime novità e chi sono adesso le persone di riferimento informate della situazione reale della ricostruzione. Nel mese di Luglio ho parlato con il presidente del mio consorzio però da quello che ho capito novità rilevanti per la partenza non ce ne erano. Voi che avete una certa esperienza sull'argomento e piu' preparati tecnicamente potreste informarmi delle ultime novità ???? Mi va anche bene se il tutto avvenisse tramite l'aggiornamento del vostro Blog.
            In attesa cordialmente saluto
            S. B.









Comprendo la Vostra voglia di conoscere novità. Trattasi di un legittimo desiderio che però difficilmente può essere esaudito in maniera esaustiva: almeno dal sottoscritto.

L’orologio è fermo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza e quella del proprio Studio, al maggio scorso, quando ha avuto luogo la periodica riunione informativa tenutasi a Picenze di Barisciano, giunta oramai alla 5° edizione.

In quella occasione era presente il Sindaco che consigliò di redigere i progetti e consegnarli secondo la “vecchia procedura” senza attendere la cosiddetta “scheda parametrica”. Ci fu un dibattito dove altri tecnici presenti sostenevano l’opportunità di attendere la scheda. Si parlò pure della sostituzione edilizia (demolizione e ricostruzione). Non sto qui a ripetere quello che fu detto, perché preferisco riportare in allegato il resoconto della riunione che spedii a tutti i Presidenti dei Consorzi miei clienti.

Sono passati diversi mesi e la scheda parametrica per i Comuni del Cratere non è ancora uscita. Però sembra, ripeto “sembra”, sia sulla dirittura d’arrivo. La settimana scorsa abbiamo assunto informazioni (attendibili?) secondo le quali la scheda dovrebbe essere stata spedita a Roma per l’ok da parte degli Organi superiori e, a differenza della scheda redatta dal Comune dell’Aquila costituirà un allegato dei progetti. A tal proposito ricordo che il Comune dell’Aquila la adottò a marzo appena un mese dopo del Decreto Monti che la istituiva. Nel caso dei Comuni del Cratere è passato quasi un anno ed ancora nulla di fatto. Un’altra notizia assunta è che i progetti, una volta approvato il Piano di Ricostruzione (sembra a Febbraio per il Comune di Barisciano) dovranno essere presentati secondo una graduatoria stabilita da un regolamento.

Durante tutto questo periodo, cioè da maggio ad oggi oltre a redigere e a presentare i progetti come suggeriva il Sindaco, questo Studio si è preso la briga di chiedere ragione a vari Enti a che punto si trovava la Scheda Parametrica. Mi hanno cortesemente risposto tutti, fatta eccezione proprio il Servizio incaricato alla sua predisposizione. Ovvero l’Ufficio Speciale di Fossa.

Riporto in allegato tutta questa corrispondenza ed anche un quesito e la relativa risposta formulato al Comune di Barisciano in merito alla “ricevibilità” da parte del Comune dei progetti in assenza dell’approvazione definitiva del Piano di Ricostruzione.
 









 

 


Nessun commento:

Posta un commento